Cooperativa Sociale Il Punto | Sede di Magnano S.T.R. 12A

La mission della Comunità di Magnano è la presa in carico dei pazienti politossicomani e alcolisti, fin dalle prime fasi del percorso di disassuefazione, l’eventuale utilizzo del farmaco sostitutivo per intervenire quindi sul processo decisionale di motivazione al cambiamento.

La Comunità di Magnano accoglie quindi pazienti che provengono da diverse realtà, purchè interessati ad intraprendere un percorso di stabilizzazione del trattamento farmacologico e di recupero delle competenze residue.

AMBIENTE

La Comunità Terapeutica si trova alle porte del piccolo Comune di Magnano a pochi chilometri da Biella e da Ivrea, nella splendida cornice naturale del Parco della Bessa e della Serra.

La Struttura, anticamente adibita ad albergo e successivamente a Casa di Riposo, è suddivisa su diversi piani (con ascensore): al piano interrato/terra si trova una grossa cucina, dei bagni, una spaziosa e luminosa sala da pranzo, una salone adibito a sala tv o per fare riunioni con calciobalilla e una stanza per eventuali ospiti disabili. Al piano terra si trovano gli uffici degli operatori, un grande salone per riunioni o gruppi tematici e un altro punto di aggregazione e sala tv.

Al primo piano vi sono otto stanze per gli ospiti (ognuna con il proprio bagno) e la stanza per l’operatore in turno notturno, al piano superiore vi sono altre due stanze per gli ospiti e due stanze adibite a foresteria.

La Struttura dispone inoltre di due spaziose terrazze utilizzate d’estate per le riunioni o per consumare i pasti all’esterno, due cortili con cancelli indipendenti, un campo da calcetto utilizzato anche per pallavolo. All’interno dell’edificio è stato anche attrezzato uno spazio con ping-pong e un angolo per palestra con alcuni attrezzi.

La Struttura è immersa nel silenzio del luogo ed offre la possibilità di fare lunghe passeggiate nell’attiguo parco boschivo o accedere alla Comunità di Bose (una comunità ecumenica presente sul territorio dal 1965) e annessa Chiesa Romanica, luoghi di raccoglimento e aggregazione.

OFFERTE

OFFERTA PSICOTERAPICA

Psicoterapia cognitiva comportamentale in sede, tutte le altre tecniche presso le altre sedi della Cooperativa (sistemica, psicodramma junghiano).

OFFERTA ANIMATIVA

Presso la Struttura è possibile attivare corsi di pittura, teatro, musica e arti espressive di vario genere. I collaboratori della Cooperativa che operano in tale settore concordano con l’équipe della Comunità degli incontri presso la stessa per utilizzare tecniche di espressione artistica utili con gli ospiti.

OFFERTA RICREATIVA

Sono previste, all’interno del percorso di Comunità, delle attività ricreative e aggregative che possono tradursi in gite nelle zone limitrofe, visite culturali o attività sportive, compatibilmente con lo stato di salute dei pazienti e lo stadio del loro andamento comunitario.

STILE RELAZIONALE

Nella Comunità di Magnano l’intervento operativo è articolato secondo i programmi individuali e in riferimento al grado di assuefazione dalla sostanza, l’eventuale utilizzo di farmaci e la fase del percorso in cui si trovano i pazienti. L’offerta operativa quindi spazia su diversi livelli:

– la presa in carico dell’aspetto sanitario e medico del paziente con attenzione alla terapia prescritta dai medici del Ser.T. o della Psichiatria, la riacquisizione di uno stile di vita più sano (ritmo sonno-veglia, alimentazione bilanciata, ripresa graduale di attività fisiche);
– valutazione e condivisione di obiettivi successivi alla disassuefazione con particolare attenzione all’aspetto psicologico, relazionale ed emotivo dei pazienti;
– colloqui psicologici e psicoterapici ed eventuale psicodiagnosi per inquadrare meglio la situazione psicologica degli ospiti e per sostenerli durante il processo di maturazione motivazionale.

Tra gli strumenti utilizzati, oltre a quelli tradizionali sopra citati, l’èquipe presta attenzione anche all’aspetto aggregativo e sportivo dei suoi pazienti incentivando il ricorso allo sport e alla condivisione di attività comuni come elementi di arricchimento del proprio bagaglio relazionale nonché presa di coscienza dell’importanza della cura di sé.

Modalità Operativa

Nella Comunità di Magnano, gli operatori intervengono su una fase del processo di recupero e di cambiamento dei pazienti particolarmente delicato, che ha a che fare strettamente con i primi “stadi decisionali” della motivazione al cambiamento. Tale situazione pone l’équipe di fronte alla necessità di rapportarsi con i propri pazienti secondo una modalità particolarmente affettiva ed accogliente, che intende proporsi come elemento di riscoperta della capacità di attaccamento degli ospiti a figure significative.

Indirizzo Comunità di Magnano
Via Provinciale, 22 13887 MAGNANO (BI )
Telefono: (+39) 015 2589014
Fax (+39) 015 6794901
Email: alcok@ilpunto.org